Tool per tagliare le aste in carbonio

Se ne vedono parecchie, sia in rete che in giro, di teorie e pratiche su come tagliare le aste in carbonio. C'è chi usa la stessa asta da anni, conosce alla perfezione arco e allungo, e di conseguenza se le fa tagliare direttamente al negozio.
Altri sperimentano, o non sono così sicuri del proprio allungo. E' esattamente allora che iniziano a cercare un modo qualsiasi di tagliare le aste.
Il carbonio è un bellissimo e costoso materiale, ma ha un problema di fibra. Se lo tagli con metodi empirici quali sega a mano o tagliatubi di quelle piccine che si usano per le aste in alluminio è molto facile che butti un'asta. O se sei particolarmente fortunato la fai scoppiare quando rilasci, con tutte le conseguenze che comporta.
Ho anche visto gente che le trancia con un seghino a mano e poi le lima o usa la carta vetrata per spianare il taglio.
Lungi da me commentare simili tecniche, ma personalmente ho costruito un aggeggino che mi permette di fare tagli precisi e netti senza ricorrere a rase o colle per tentare invano di rimettere tutto apposto. E non ho mai buttato una sola asta.....

Esistono in rete, soprattutto nel market amazon americano ne ho viste, delle micro troncatrici con dei dischi simili a quelli che usano gli ortopedici per togliere i gessi. Costano relativamente poco, ma hanno il problema che girano poco e il disco ha comunque denti.
Per tagliare bene il carbonio serve un qualcosa che gira veloce. 
E nulla è meglio di un Dremel o simili!

Cosa vi serve:
  1. Un minitrapano. Non importa se Dremel, vanno benissimo anche quelli da 29€, basta che siano insomma un minimo affidabili!
  2. Un dischetto da taglio, ma non di quelli finissimi rossastri, ne serve uno di quelli più grandi e con visibili le fibre incrociate. Questo perchè gli altri funzionano benissimo, ma è molto più facile spezzarli e noi lavoreremo leggermente a mano.
  3. Due tavolette di legno DRITTE e un quadrello da mezzo centimetro di legno, ferro, alluminio, diamante o qualsiasi altra cosa.
  4. Un paio di fascette di quelle larghe e di qualità
  5. Qualche piccolo spessore di legno per bloccare in piano il minitrapano
  6. Colla
  7. Opzionale, ma sempre ben accetto, un qualche meccanismo di protezione. Gireremo a quasi 25.000 giri e le schegge a quella velocità fanno male. Io personalmente ho riciclato la protezione in plastica del trapano a colonna

Questo è il risultato:
Poi con calma posto anche un po di foto.
First
0 Komentar